Informazioni sulla stazione Meteo

La postazione utilizza una stazione meteo LaCrosse WS2357, è posizionata nel cortile dell’abitazione di Ignazio Corongiu di Crastu. I dati sono inviati al sito ogni 2 minuti.
La stazione comprende l'anemometro, un pluviometro e un sensore di temperatura/umidità collocati in posizione ottimale al fine di ottenere misure il più accurate possibile.
Rispetto alla stazione meteo di Laconi si trova a circa 4.7 km a Sud (in linea d'aria) e 9 km a Sud Ovest dalla Stazione di Santa Sofia. Si trova a quota di 327 m di quota.
Il sito e la raccolta dati sono gestiti dal programma Meteobridge. .


Borgata Crastu

Crastu è una borgata del Comune di Laconi nata a seguito della riforma fondiaria e agraria portata avanti dall'ETFAS in Sardegna a partire dagli anni ’50, comprende 38 poderi.
Si trova a circa 6 km dal centro di Laconi e sorge su un piccolo rilievo di origine vulcanica, nella vallata del Rio Flumuni Mannu, alla quota di circa 330 m slm.

La Borgata di Crastu, a vocazione agricola, confina immediatamente a Sud con i terreni di Genoni (OR) e a Sud Est con Nuragus (CA). La Borgata prende il nome dal latino Castrum, ovvero campo fortificato.
sul sito http://www.pittau.it/Sardo/top_sard_meridionale.html viene riportato il Significato e origine del toponomino:
Crastu (frazione di Laconi) – Molto probabilmente il toponimo deriva dal lat. castru(m) «campo fortificato».
Questo campo sarà stato insediato dai Romani a guardia dei vicini coloni di Valentia contro le ribellioni e le razzie dei sempre turbolenti Ilienses o Barbaricini
(vedi Ales, Caput Tyrsi, Usellus, Valenza; cfr. Mamoiada). Nella zona di Crastu, in occasione della "riforma agraria" tentata in Sardegna un settantennio fa, sono stati trovati reperti di sicura matrice romana. Vedi V. Angius.

CLIMA della Borgata



La Borgata di Crastu, data la sua altitudine e la posizione orografica si trova al confine con i comuni ai piedi della Giara di Gesturi, presenta un clima temperato, con accentuate escursioni termiche diurne, buona ventilazione e frequente inversione termica notturna.
Durante il periodo estivo, in particolare, sono frequenti i valori massimi tra i 35° e 40°.
Durante la stagione estiva le temperature più alte si raggiungono all'arrivo dell'anticiclone subtropicale africano, accompagnato dalle calde correnti del Sahara.