Informazioni sulla stazione Meteo
La postazione attualmente installata, in sostituzione alla LaCrosse WS2357, è una Davis Vantage Vue (dal 27.09.2018). E' sull’abitazione dei Fratelli Fulghesu,
(assegnatari sin dai primi anni della riforma).
I dati sono inviati al sito ogni 2 minuti, tramite meteobridge pro e internet key con connessione 3g.
La stazione comprende l'anemometro, un pluviometro e un sensore di temperatura/umidità collocati in posizione ottimale al fine di ottenere misure il più accurate possibile.
La stazione appartiene a Gianluca Melosu e Simone Cossu di Laconi.
Rispetto alla stazione meteo di Laconi si trova 6 km a Est (in linea d'aria) e oltre +260 m di quota.
Rappresenta la stazione più alta installata nella provincia di Oristano, inoltre è tra le 11 stazioni più alte della rete di SardegnaClima.
Il sito e la raccolta dati sono gestiti dal programma
Meteobridge.
.
Borgata Santa Sofia
Santa Sofia è una borgata del Comune di Laconi nata a seguito della riforma fondiaria e agraria portata avanti dall'ETFAS in Sardegna a partire dagli anni ’50.
Si trova a circa 10 km dal centro di Laconi e sorge sull'altopiano del Sarcidano alla quota di circa 770 m slm.
La Borgata, situata in loc. Pirastera, prende il nome dai ruderi di una struttura di epoca medievale dedicata alla Sancte Sophie de Sarchidani
che si trova a circa 1.8 km a W dalla Borgata. L'impianto originario è di età bizantina.
Questi ruderi si trovano alla quota di 843,57 m slm .
Dalla chiesa si scorge un panorama quasi a 360°, dal territorio di Isili, is Breccas di Gadoni, i monti di Segariu, la giara di Gesturi,
il M. Grighine di Villaurbana e il mare nella costa dell'Oristanese, i Monti di Aritzo e di Meana Sardo.
La Borgata, che comprende inoltre i nuclei di Corongiu Era e di Su Caccaeddu, è immersa nel verde dei boschi di leccio che dominano il territorio fino ai confini con Villanovatulo e Gadoni dove si ergono le
rocce calcaree di Is Casteddos e di Monte Susu, con panorami che spaziano a 360° su tutto il territorio circostante, monti del Gennargentu compresi.
è possibile trovare nei pressi della Borgata le cime più alte presenti nel territorio di Laconi, tra le quali spicca Bruncu Coromeddos con i suoi
894 m slm, seguita da S'Angionadore con 867 m, Is Casteddos 861 m, Monte Meana 865 m e Monte Susu 857 m giusto per citarne alcuni.
CLIMA della Borgata
La Borgata di Santa Sofia, data la sua altitudine e la posizione orografica si trova al confine con le zone più interne dai caratteri continentali della Barbagia e Gennergentu,
presenta un clima temperato, con accentuate escursioni termiche diurne, buona ventilazione e frequente inversione termica notturna.
Durante l'arco dell'anno, si passa da valori minimi invernali di alcuni gradi al di sotto dello zero (anche intorno ai -4/-5°C) a massimi estivi anche superiori ai + 35°.
Nei mesi invernali nevica non raramente (almeno una volta all’anno), mentre d'estate si mantiene fresco, soprattutto durante le ore notturne e raramente fa caldo per molti giorni consecutivi.
Durante la stagione estiva le temperature più alte si raggiungono all'arrivo dell'anticiclone subtropicale africano, accompagnato dalle calde correnti del Sahara.
In inverno, invece, le temperature più basse si registrano all'arrivo delle correnti fredde di origine artica e russo-siberiana. I venti dominanti sono il maestrale e lo scirocco, è riparato dai venti di
grecale e levante dall’altopiano carbonatico i cui limiti più orientali lasciano spazio ai rilievi della Barbagia.
Temperature
I dati riportati nelle tabelle seguenti si riferiscono alle temperature medie (minime e massime) riferite ad un arco di tempo dal 1966 al 2011.
Dai dati si osserva che i mesi più freddi, sono gennaio e febbraio con minime medie a 1°C, con valori estremi registrati quali –8 nel gennaio 1985, -11 a gennaio 1986, -12 a febbraio 1986, -9 a gennaio 1987.
Si riportano alcune immagini delle nevicate del 1983, 1985 e 1987 gentilmente concesse dalla fam Piseddu V. che riprendono panorami delle zone prossime alla Borgata.
Si riporta di seguito una rielaborazione dei dati con i valori medi delle minime e massime per gli anni di riferimento.
Precipitazioni
Relativamente alle pluviometrie della Borgata, dai dati dell'Ex Idrografico, si osserva che la media annua è di circa 856 mm (oltre 150 mm in più rispetto alla media annuale di Laconi),
con novembre e dicembre come mesi più piovosi.
Si riporta di seguito una rielaborazione dei dati
fonte dati: Ex Distretto Idrografico della Sardegna. Rielaborazione laconimeteo.it
Articolo SardegnaClima 7.11.2015 -
Finalmente online la stazione di Santa Sofia (Laconi)
.
SEGUE UNA RACCOLTA FOTOGRAFICA .